Come fare le polpette di ceci: una variante vegana del piatto classico

Cucinare è la passione di molti italiani. Una attività davvero divertente da svolgere in casa e che può cambiare la giornata dato che, per tanti di noi, significa far uscire la propria creatività. Impiegare tutte le nostre forze in cucina vuol dire metterci impegno, soprattutto quando il desiderio di stupire i nostri ospiti è più forte che mai.

Ma se avete intenzione di superare voi stessi questa volta, allora dovreste pensare di provare questa ricetta vegana. Stiamo parlando delle favolose polpette di ceci, un piatto davvero buono da assaggiare e che non si vede spesso. La sua preparazione è molto semplice da seguire: è alla portata di tutti. Vediamo insieme come replicare uno dei più grandi piatti italiani con uno stile sano e vegetariano.

Preparare gli ingredienti

La preparazione degli ingredienti è indispensabile per ottenere un risultato eccezionale. Bisogna munirsi di 500 g di ceci precotti, 50 g di grana padano, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 pizzico di aglio in polvere, il pepe nero, 60 g di pane bianco, un uovo, della senape, sale e prezzemolo. Una volta fatto questo si può passare al resto degli ingredienti.

Ovviamente ci riferiamo alla buonissima scamorza, che in questo caso ce ne serviranno 130 g per il ripieno. Poi, per quanto riguarda la panatura, consigliamo 3 uova, prezzemolo, sale, pangrattato, pepe nero e olio di semi per friggere. A questo punto ha inizio la fase di preparazione vera e propria per cucinare le polpette di ceci.

Come cucinare le polpette ai ceci

Sistemate la vostra cucina adeguatamente prima di iniziare a cucinare, in quanto è importante fare ordine all’interno della stanza. La fase di conservazione delle polpette ai ceci è come quella delle polpette classiche. Significa che si manterranno in ottimo stato sino ad un massimo di due giorni. Seguite questa procedura per preparare il miglior piatto della vostra vita:

  • Primo: Tritate il prezzemolo e nel frattempo versate i ceci nel mixer, assicurandovi di averli già sciacquati e scolati. Poi aggiungeteci il pane tagliato a dadini, il prezzemolo tritato e il concentrato di pomodoro
  • Secondo: Proseguite usando l’aglio secco, il pepe, il sale e l’uovo, per poi frullare gli ingredienti per ottenere un composto modellabile (come quello delle polpette classiche). Qui potrete dedicarvi alla provola tagliandola a pezzi
  • Terzo: Componete le polpette ed inserite al loro interno la provola, in maniera tale da riempirle con il formaggio. In una teglia versate il pangrattato, aggiungete il prezzemolo tritato e un po’ di pepe
  • Quarto: A questo punto si può passare alla panatura immergendo le polpette nell’uovo aperto e poi nel pangrattato. Una volta preparate a sufficienza, iniziate a cuocerle usando l’olio di semi. Non appena saranno pronte scolatele su della carta e pulitele per servirle

Grazie a questa procedura semplificata avrete la possibilità di cucinare delle polpette con i fiocchi. Non è necessario impiegarci troppo tempo dato che, i minuti di cottura, sono quelli delle polpette che mangiamo tutti i giorni. E dato che non fa mai male provare qualcosa di nuovo, questo prodotto vegano farà sicuramente al caso vostro.

Ci sono tante altre ricette di questo tipo e che potrebbero stupirvi. Ecco perché vi suggeriamo di informarvi in tal senso, così da variare la vostra cucina e renderla sempre più buona per il palato dei vostri ospiti. Le polpette di ceci sono un esempio lampante, e siamo sicuri che molto presto cucinerete altri piatti altrettanto ottimi!

Lascia un commento