Quando parliamo di piatti tipici della tradizione culinaria italiana, non possiamo far altro che tener presente lui: il risotto allo zafferano. Il risotto allo zafferano è uno dei grandi classici della nostre cucine, specie di quelle in cui questo piatto è nato e da cui prendere le sue origini: la Lombardia, in particolare Milano.
Questo piatto tipico viene particolarmente apprezzato in quanto riesce a combinare il sapore agrodolce dello zafferano, una radice dalle importanti proprietà sia in ambito nutrizionale che officinale, alla consistenza cremosa che solo un riso di buona qualità riesce a donare. Ecco, non tutti riescono ad ottenere un riso allo zafferano dal giallo intenso e dal sapore unico. Ma quindi come bisogna fare?
Risotto allo zafferano: la storia
Secondo quanto è stato rinvenuto dai fatti storici, sembra che la nascita del risotto allo zafferano risalga addirittura al periodo del Medioevo, periodo a metà tra quella che era la vecchia epoca e quella nuova. Durante quel periodo si iniziarono a scoprire le importanti proprietà di cui è dotata questa radice, lo zafferano, specie in merito ai disturbi a livello gastrointestinale ma non solo.
Attorno alla nascita del risotto allo zafferano si celano tante differenti teorie, storie e leggende. Quel che sappiamo esser certo è che questo piatto tipico è nato da una semplice combinazione tra lo zafferano ed il riso, fino ad arrivare ai tempi odierni in cui è una mantecatura fatta a dovere a rendere questo piatto davvero unico nel suo genere.
Ecco come ottenere un buon risotto allo zafferano:
Per quanto tanti tipi di piatti possano essere di facili realizzazione, nella maggior parte dei casi è proprio la semplicità che si rende difficile da raggiungere. A volte non basta sapere quali ingredienti servano per riuscire ad ottenere un buon piatto ma bisogna anche essere consapevoli di come e quando questi vadano utilizzati. Ecco come preparare un buon risotto allo zafferano:
- Per un colore intenso del risotto allo zafferano, opta per dello zafferano in pistilli che sono anche molto più aromatici;
- Fare un infuso con i pistilli di zafferano;
- Tostare il riso;
- Aggiungere l’infuso di zafferano;
- Mantecare con burro e formaggio;
Per riuscire ad ottenere sia un colore che un sapore intenso dal riso allo zafferano, è molto importante effettuare questo infuso. In pratica, bisogna prendere un bicchiere e riempirlo con circa 50 ml di acqua calda all’interno della quale andranno inseriti i pistilli. Lasciando così per circa 5-10 minuti, lo zafferano avrà liberato tutti i suoi aromi e sarà pronto per essere utilizzato nel risotto.
Dopo aver eseguito tutti i passaggi fondamentali che ti abbiamo spiegato compreso il trucco segreto, e prima impiattare, conviene che si faccia riposare il risotto per qualche minuto in modo che, a seguito della mantecatura, anche il burro ed il formaggio si fondano per bene lasciano un sapore unico ed una consistenza cremosa mai vista prima!