La pasta è sicuramente uno degli alimenti preferiti dagli italiani ed è per questo che molte delle nostre ricette la vedono come ingrediente principale. L’Italia vanta un primato nella realizzazione di questo elemento ed è per questo che la nostra pasta viene esportata con successo anche all’estero. Ovviamente in commercio esistono tantissime tipologie di questo prodotto e non abbiamo che l’imbarazzo della scelta quando ci rechiamo al supermercato per acquistare la forma che più vogliamo.
Ovviamente esiste anche la possibilità di realizzare la pasta fra le mura di casa anche se, attualmente, è una cosa poco comune perché richiede diverso tempo e molto spazio. Se però desideri cimentarti in tutto questo ecco il trucco che ti permetterà di scoprire come preparare la pasta fresca fatta in casa senza troppi sforzi e ambendo ad un risultato di eccellenza.
Perché la pasta è uno dei piatti preferiti dagli italiani?
Secondo alcuni recenti sondaggi, quando è stato chiesto a 10 italiani quale fosse il loro piatto preferito, 8 di loro hanno risposto la pasta. Parliamo infatti di un ingrediente abbastanza naturale che è possibile reperire con facilità e che oltre ad essere molto buono e saporito ci offre la possibilità di condirlo come preferiamo poiché sono davvero tantissimi i condimenti che abbiamo a disposizione.
Sarà proprio questo uno dei motivi per cui la pasta risulta essere uno dei cibi preferiti dagli italiani proprio perché è facile da cucinare, non costa tantissimo e soprattutto può essere cucinato in base alle proprie esigenze personali. In passato c’era l’usanza di preparare la pasta fatta in casa proprio perché questo aveva un costo minore rispetto all’acquisto del pacchetto prodotto dalle fabbriche, ma oggigiorno a causa del poco tempo che abbiamo a disposizione è molto più semplice recarsi al supermercato e acquistare tutta la pasta che desideriamo ad un prezzo più che abbordabile.
Come si prepara la pasta fresca fatta in casa?
Nonostante il poco tempo a disposizione, molte persone vogliono provare a fare la pasta fresca fatta in casa e sicuramente questa è una bella cosa perché ci permette di mantenere vive le tradizioni che hanno reso la nostra cultura quella che è oggi. Ovviamente esistono diversi metodi per realizzare questo prodotto, ma noi forniremo quello più classico e più performante. Dovrai quindi procurarti:
- 500 grammi di farina 00
- 5 uova
- Un tagliere o una spianatoia
- Mattarello
- Pellicola
- Sale
Per dar vita alla pasta dobbiamo prendere della farina e creare una piccola fontana al cui centro rompere le uova. Dopo aver aggiunto un pizzico di sale non dovremo far altro che amalgamare il tutto fino a quando otterremo un composto abbastanza morbido che dovremo poi stendere con il mattarello su un piano di lavoro o sulla spianatoia dopo aver fatto riposare il tutto per almeno 40 minuti, avvolgendo la palla di pasta con della pellicola.
Per stendere meglio la pasta è consigliabile dividere il panetto in tre parti, in maniera da poterla lavorare con più facilità. Una volta steso il prodotto non dovremo far altro che dargli la forma che desideriamo, utilizzando sempre un po’ di farina per evitare che lo stesso possa aderire alla superficie e rompersi. Fatto questo non dobbiamo far altro che cuocere la nostra pasta oppure riporla in frigo o surgelarla per circa 5 giorni.