Se hai le vecchie lire con Maria Montessori sei ricco sfondato: ecco quanto valgono

Siamo in molti, quelli in cui che hanno vissuto il periodo della lira che custodiamo gelosamente alcuni esemplari della nostra vecchia moneta per ricordarci i momenti belli ormai passati e che sono stati sostituiti dalla moneta europea dell’euro. Tra le lire che custodiamo ci sono sicuramente le 1.000 lire, una banconota che ha segnato la nostra epoca.

Quelli che pochi sanno è che alcuni di questi esemplari possono ancora oggi valere una fortuna nel campo del collezionismo, in questo articolo ci soffermeremo sulle mille lire che raffigurano Maria Montessori, che sono state coniate tra il 1990 ed il 1998, prima dell’inserimento in commercio della mille lire in moneta.

Mille lire Maria Montessori: le caratteristiche

La banconota da mille lire che raffigura Maria Montessori era una banconota che rendeva felici soprattutto i bambini, che si sentivano ricchi con quella banconota di piccolo valore. Sulla facciata anteriore era raffigurato proprio il viso della pedagogista, mentre sulla parte posteriore c’era una scena di insegnamento. Questa speciale banconota se segue alcuni fattori può valere molto anche oggi.

Questo però dipende da alcuni fattori come lo stato in cui è stata conservata ed il numero di serie, perchè di queste banconote negli anni ne sono state stampate un numero grandissimo e quindi è molto comune averne conservate alcune. Quindi solo quelle che rispettano questi fattori hanno un valore di mercato alto.

Quanto valgono le vecchie lire con Maria Montessori

Spiegato che non tutte queste banconote hanno un valore andiamo anche a descrivere quali sono quelle più ricercate attualmente dai collezionisti di tutto il mondo. Una banconota Maria Montessori che è circolata per parecchio tempo se è tenuta in perfette condizioni ha un valore molto basso che varia tra i 2 e i 5 euro. discorso che cambia se si tratta di una con un numero di serio raro, con errori di stampa e serie speciali, infatti queste possono valere:

  • Con errori di stampa: circa 500 euro
  • Serie rara: oltre i 2.000 euro

Come è facile capire il valore di queste vecchie lire si basa su fattori ben precisi e il loro valore cambia moltissimo se si tratta di una banconota con errori di stampa o con una serie rara e particolare. Quindi è meglio controllare quale mille lire Maria Montessori si possiede prima di fare salti di gioia.

Possedere una banconota con i fattori che abbiamo elencato può rendervi ricchi, ma per essere certi di tale cosa è preferibile portare in visione la banconota ad esperti del settore e quindi a qualche numismatico, che vi saprà indicare il reale valore che oggi possono avere queste banconote. In caso contrario meglio tenerle nel cassetto e tenersi legati al significato affettivo della banconota.

Lascia un commento